Scarica qui il sommario
Il numero si apre con una serie di interventi dedicati all’area di piazza del Mercato: Dossier Cardo Foro Strada Piazza: Massimiliano Gasperini, 1. Nuovi rinvenimenti in via del Palazzo dei Duchi; Bruno Toscano, 2. Giochi di terra nella Stradetta; Rolando Ramaccini, Maria Antonietta Santoni, 3. Tra ‘conservazione e distruzione’. Problemi di recupero delle facciate sgradite di piazza del Mercato a Spoleto.
Nella sezione Saggi si trova il contributo di Giuliano Macchia, Spoleto: vedere il Novecento. Urbanistica e architettura nella prima metà del XX secolo.
Due articoli compaiono in Storia e Società: Filippo Maria Troiani, Carità e istruzione. Per un percorso di ricerca sulla tipologia degli spazi educativi al femminile nell’Umbria in età moderna; Lamberto Gentili, La Spoleto dell’inizio del XX secolo. Il racconto di uno spoletino (non acquisito).
La sezione Note e Contributi è molto nutrita: Laura Pagnotta, Una chiesa per cinque affreschi. Dalla chiesa della Stelletta al museo di Budapest; Giorgio Gentili, Lamberto Gentili, Il progetto dell’Amadio per una nuova “Stelletta”; Cecilia Metelli, Conservato e perduto nel castello di Pissignano. Prime ipotesi sulle origini e successive trasformazioni della chiesa di San Benedetto; Duccio K. Marignoli, Prototipi romani e loro diffusione nella Valnerina del XVI secolo; La Deposizione di Montesanto e l’Assunzione della Madonna di Colforcella; Sir Timothy Clifford, Marine monsters in the Valnerina. Three distintive Renaissance Baptismal Fonts; Adriano Peroni, Una rilettura della pagina su Spoleto dall’Italienische Reise di Goethe; Nicoletta Cardano, O professor estrangeiro Silvestro Silvestri, pintor decorator. Un artista spoletino e l’ambiente artistico portoghese tra ‘800 e ‘900.
Due sono i contributi in Schede e Documenti: Livia Nocchi, Una pala d’altare di Vincenzo Tordelli (1779) nella chiesa di San Carlo Borromeo a Spoleto; Filippo de Marchis, “Spoleto in pietre”. Ricordo di una targa perduta.
A chiusura per Scavi e Scoperte: Fabio Giovannini, Biologia e sussistenza delle antiche popolazioni dell’Umbria. Recenti scavi di necropoli a Spoleto e Norcia (2010-2012).