“Sono cinque gli appuntamenti della terza edizione di “Incontriamoci alla Rocca” a cura del direttore Paola Mercurelli Salari in programma alla Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto dal 5 marzo al 22 maggio 2020. La consueta rassegna di incontri primaverili su temi di storia e storia dell’arte quest’anno sarà in gran parte ispirata alle celebrazioni centenarie del 2020: Raffaello, Fellini, Modigliani.
Al grande urbinate saranno dedicati due incontri volti a ricostruirne il percorso umano ed artistico: giovedì 5 marzo Giovanna Sapori parlerà di “Raffaello, Roma e l’Umbria”, mentre giovedì 2 aprile Bruno Toscano dedicherà un approfondimento a “L’ultimo autoritratto di Raffaello”.
Giovedì 23 aprile Maria Luisa Meneghetti illustrerà il tema “Corti e cortesie: affreschi profani in Umbria tra ultimo ‘300 e primo ‘400” con riferimenti allo straordinario ciclo della Camera Pinta all’interno della Rocca Albornoziana.
Giovedì 7 maggio Antonella Manni parlerà di “Federico Fellini. Un Maestro del cinema a Spoleto”, mettendo in luce i poco noti e completamente inediti aspetti delle frequentazioni spoletine del grande regista.
A concludere la rassegna venerdì 22 maggio sarà Marco Tonelli che, con gli autori Dania Mondini e Claudio Loiodice, presenterà il volume “Trame, crimini, misteri all’ombra del pittore italiano più amato e pagato di sempre. L’Affaire Modigliani”. Le conferenze, con ingresso gratuito, si terranno alle 16.30 nella Sala Eugenio IV della Rocca Albornoz di Spoleto.”
Segnaliamo naturalmente la presenza in questa rassegna di tre Accademici: Giovanna Sapori, Bruno Toscano e Antonella Manni.