Si è svolta venerdì 5 maggio, nella sala al secondo piano della Biblioteca Comunale, la conferenza di Giovanna Sapori dedicata alla Trinità di Raffaello in S. Severo di Perugia, terzo appuntamento primaverile delle attività della nostra Accademia. Introdotta dalla Presidente dell’Accademia, professoressa Liana Di Marco, Giovanna Sapori si è soffermata sulla fase giovanile dell’attività di Raffaello, svoltasi fra Umbria e Toscana, in un percorso consapevole di affrancamentio dai modi perugineschi, prima di stabilirsi definitivamente a Roma, contribuendo in modo sostanziale a definire il volto rinascimentale della Città Eterna.
La Trinità di Perugia si situa negli anni fra il 1505 e il 1508 del percorso raffaellesco, anticipando la concezione spaziale della Disputa del Sacramento vaticana. Gli interventi dal pubblico si sono soffermati sulle qualità del completamento operato dal Perugino, poco dopo la morte di Raffaello, dove è da apprezzare l’ancor solida pratica dell’ormai anziano pittore; suggestiva anche l’anticipazione spaziale costituita dal Giudizio Universale di Fra Bartolomeo, nel Museo di S. Marco a Firenze; notevole il supporto da Luca Signorelli offerto a Raffello nel reperirgli committenze a Città di Castello: anche di Signorelli ricorre quest’anno il centenario della morte, forse un po’ offuscato da quello contemporaneo del Perugino.
Il quarto e ultimo appuntamento delle nostre conferenze si svolgerà, ancora in Biblioteca Comunale, venerdì 19 maggio alle ore 17, con la presentazione degli ultimi tre numeri della nostra rivista di arte storia e cultura Spoletium, ( 56/12, 57/13 e 58/14) rimandata per ognuno di essi a causa della situazione sanitaria degli anni trascorsi. Interverranno Giovanni Delogu, Sabina Lucatelli, Maria Rita Silvestrelli e Giovanna Sapori, Direttrice della rivista.
Fra Bartolomeo e Mariotto Albertinelli
Giudizio Universale, 1499-1501
affresco staccato
Firenze, Museo di S. Marco
(da https://it.wikipedia.org)