L’Accademia ha concluso il ciclo di attività del 2024 con due importanti appuntamenti: la presentazione dell’ultimo numero di Spoletium, nel settantennale della fondazione della rivista, e il Concerto di fine anno.
Il primo si è svolto il 20 dicembre, in un’affollata sala delle conferenze della Biblioteca Comunale e ha visto la partecipazione della professoressa Rita Chiacchella, già dell’Università degli Studi di Perugia e del professor Mauro Vincenzo Fontana, coordinati dalla professoressa Giovanna Sapori, direttrice della rivista, e con l’apertura della presidente dell’Accademia, professoressa Liana Di Marco.
La Presidente e la Direttrice hanno brevemente ripercorso le attività svolte dall’Accademia a partire proprio dall’allestimento della rivista, che, come si è detto, compie quest’anno i settanta anni dalla fondazione. Infatti, è veramente molto importante sottolineare che da sempre gli autori dei saggi di Spoletium e tutto il comitato di redazione della rivista, prestano la loro opera a titolo del tutto gratuito e liberale, così com’è gratuito e liberale l’apporto dei soci nelle varie occasioni della vita accademica. Tutto questo, malgrado le attuali difficoltà ancora in essere a causa della mancanza della sede, essendo provvisoria quella in via Minervio e non essendo ancora partiti i lavori di recupero post-terremoto di Palazzo Ancajani. La professoressa Di Marco ha anche ripercorso i nomi degli studiosi, spesso di assoluto prestigio, che hanno collaborato alla rivista fin dal 1954 ai nostri giorni.
I relatori hanno posto l’accento sulle caratteristiche dell’ultimo numero di Spoletium, specialmente il professor Fontana, e sulla necessità del lavoro di ricerca dei documenti archivistici e delle fonti, sotteso alla realizzazione dei saggi che volta per volta compongono la rivista; quest’ultimo aspetto è stato sviscerato dalla professoressa Chiacchella.
Alle cure del socio Francesco Corrias, e da lui introdotto con la consueta competenza e passione, si deve il bellissimo concerto del 28 gennaio della liutista Evangelista Mascardi, nome di punta dell’interpretazione e dell’esecuzione della musica antica. Articolato sui nomi di Sylvius Leopold Weiss (1686-1750) e di Johann Sebastian Bach (1685-1750), il concerto ha avuto un pubblico attento e partecipe, affollato nel Salone dei Vescovi del Palazzo Arcivescovile.
In occasione della presentazione è stato possibile acquistare a prezzo ridotto sia l’ultimo Spoletium sia alcuni numeri precedenti della rivista, fra cui si continua a segnalare quello dedicato alle opere e ai luoghi danneggiati dal sisma del 2016 (54/55-10/11 del 2017-2018).
Cogliamo l’occasione per informare che i numeri della nuova serie di Spoletium sono acquistabili presso la sede provvisoria dell’Accademia, in via Minervio n. 4, aperta il giovedì dalle ore 10.30 alle 12.00. Per informazioni e accordi telefonare ai numeri 3510085578, 3343500293 e 0743 299036, email accademiadegliottusi@gmail.com.
Nella foto, alcuni momenti della Presentazione di Spoletium e del Concerto di Evelina Mascardi.