Sabato 22 aprile la Biblioteca Comunale Giosué Carducci ha ospitato l’incontro inaugurale del nuovo ciclo di conferenze della nostra Accademia, sospese da due anni a causa della situazione sanitaria nazionale.
Introdotto dalla Presidente Liana Di Marco, Nino Criscenti, nostro ospite graditissimo già negli anni scorsi, ha illustrato con il suo consueto garbo e con la sua passione il viaggio italiano di Wolfgang Amadeus Mozart e di suo padre Leopold. L’esposizione è stata accompagnata da numerose immagini, con i volti e i luoghi che hanno contrassegnato le tappe del loro viaggio, fra cui Spoleto. Purtroppo l’epistolario di Leopold non ha riservato alcuna notizia sul soggiorno spoletino, ma sappiamo di sicuro che i due giunsero a Spoleto il 12 luglio 1770 e vi trascorsero due giorni, per poi dirigersi alla volta di Loreto.
La prossima conferenza sarà tenuta venerdì 28 aprile , alle ore 17, sempre nella sala al secondo piano della biblioteca: Rodney Lokaj ci parlerà di Castiglione epitaffista in morte di Raffaello.