…Due mesi fa in modo del tutto improvvisato e spontaneo, su proposta/provocazione di Fiorella Campelletti e Franco Troiani e con il supporto di Cittadinanzattiva Umbria abbiamo organizzato una passeggiata patrimoniale lungo Via Monterone un sabato pomeriggio.
Incredibilmente, eravamo molti.
Cittadini, persone che lungo quella via erano cresciuti, che ne raccontavano con rimpianto le voci, i rumori, gli odori; curiosi e turisti di passaggio.
E’ stato un appuntamento pieno di grazia e di fiducia: siamo partiti da un’edicola da salvare e siamo finiti ad ammirare il magnifico lavoro di recupero delle fonti di Via Fiordespina Lauri ad opera di giovani studenti spoletini.
Per tutto il percorso, silenziosa, attenta, intensa come sempre, ci ha accompagnato con la sua macchina fotografica Emanuela Duranti fotografa d’arte.
Venerdì prossimo alle ore 17,30 a Palazzo Mauri, giorno di Santa Lucia, rivedremo quella passeggiata attraverso gli occhi di Emanuela Duranti grazie ad un video da lei montato con le immagini di quel pomeriggio.
E poi ci interrogheremo: cosa possono fare i cittadini per valorizzare una strada che è stata un cuore pulsante della nostra città e che oggi sopravvive a fatica?
Raccoglieremo le idee…e progetteremo percorsi